immagine massaggio alla schiena UDARABHYANGAM

Udara Abhyangam, il trattamento per l’addome

La nostra società richiede ritmi molto frenetici rispetto a ciò di cui avrebbe bisogno il nostro corpo. Tutto ciò che viviamo, vediamo, sentiamo si riflette sul nostro stato emotivo e fisico. Ansia, stress e tensioni spesso si vanno ad accumulare in determinati punti, diversi per ognuno di noi, che riconosciamo perchè è lì che si presenta il malessere.

Siamo abituati ad occuparci del nostro malessere solo quando esso si presenta, ma dovremmo cercare di mantenere il nostro corpo sgombro da tensioni in modo da far fluire linfa, sangue ed energia nel modo corretto. Solo mantenendo un costante lavoro di pulizia fisico e mentale possiamo rimanere in salute. 
Uno tra i tanti punti di accumulo è proprio Udara (l’addome), punto che racchiude in sé tanti significati.  Questa infatti è una zona definita di accumulo psicosomatico, dove spesso le emozioni si bloccano e non fluiscono, portando conseguentemente malesseri.

Udara è sede di uno dei più importanti punti marma, Nabhi (significa ombelico) situato a livello dell’ombelico e una delle porte del nostro corpo.
L’addome, a livello più tecnico, è una zona di particolare importanza dove troviamo diverse funzioni fondamentali del nostro organismo. Esso infatti racchiude in sé il buon funzionamento del fuoco digestivo Jatharagni.  Questo Agni è responsabile di tutti i processi di trasformazione del cibo in sostanze nutrienti e materiali di rifiuto. Il buon funzionamento della digestione in Ayurveda è fondamentale per il mantenimento della buona salute. 
L’addome inoltre è la sede dei subdosha di Vata, Pitta e Kapha responsabili della trasformazione e digestione, e più in basso ha sede Apana Vayu, fondamentale nella modulazione delle attività escretorie. Lo squilibrio di Apana Vata per esempio può causare problemi di diarrea, crampi intestinali, stitichezza, meteorismo, disordini mestruali, colite, dolori a livello lombare ed anche spasmi muscolari.

immagine massaggio alla schiena UDARABHYANGAM pressione mani

Per questo motivo Udara, l’addome, è una zona che necessita di particolari cure con il trattamento Udarabhyangam il quale viene indicato nel momento in cui si presenta uno squilibrio di Vata, quindi legato all’addome e alle pelvi.
Questo trattamento si sofferma a lavorare la zona con movimenti di pressione circolare e l’utilizzo di olio caldo migliorando la digestione, la circolazione, alleviando la stipsi, favorendo l’eliminazione dei gas, rilassando corpo e mente.
Grazie a questo trattamento si riesce a mantenere una situazione di equilibrio dei Dosha, a facilitare l’assorbimento e la distribuzione delle sostanza nutritive in tutto il corpo. In questo modo anche il nostro sistema immunitario diventerà più forte e stabile.

Dopo il trattamento Udarabhyangam potrai avvertire fin da subito leggerezza e sgonfiore addominale.