L’Ayurveda si caratterizza per la sua ampia visione dell’uomo e del rapporto di esso con la Natura. Ciò che accade in Natura può riflettersi su di noi, sul nostro stato emotivo e fisico.
Stiamo entrando in un’altra stagione, l’Autunno, e questo momento di passaggio secondo l’Ayurveda è molto delicato e sensibile agli squilibri. Nei cambi di stagione infatti viene consigliato un ciclo di purificazione per eliminare tutte le tossine accumulate nella stagione precedente e per prevenire i possibili squilibri nell’attuale.
Siamo abituati a pensare che l’Ayurveda utilizzi solo olii nei sui trattamenti, invece le possibilità che ci offre questa disciplina sono tante e specifiche.
Ovviamente prima di procedere con uno specifico trattamento l’Ayurveda insegna a valutare le caratteristiche e necessità della persona che abbiamo di fronte ed è per questo che ogni trattamento viene valutato volta per volta in base alla situazione di quel momento.
L’Autunno è un buon momento per ricevere il trattamento Udgharshana, il trattamento a secco con erbe e spezie. Spesso nei cambi di stagione si presenta stanchezza, apatia e pesantezza, Udgharshana sarà in grado di ridare una sferzata di energia a corpo e mente.
Udgharshana è un trattamento che ci aiuta “buttare fuori” le tossine ed è per questo che è considerato uno dei più efficaci trattamenti ayurvedici per eliminare Ama.
Questo trattamento è caratterizzato da un intenso sfregamento con l’uso di polveri calde che andranno ad agire anche come peeling per eliminare le cellule morte e combattere pelle grassa e cattivo odore. Viene utilizzato anche nel caso in cui si presenti prurito e orticaria dovuti ad un eccesso di tossine nel corpo.
Udgharshana non agisce solo esternamente a livello cutaneo ma va a stimolare il sistema circolatorio e linfatico, contribuendo ad eliminare i liquidi in eccesso e a riattivare il metabolismo corporeo:
- Aiuta contro cellulite e ritenzione idrica
- Elimina la sensazione di pesantezza e apatia
- Purifica la pelle
- Riduce il grasso corporeo
- Allevia la sonnolenza
- Attiva il metabolismo
- Elimina il ristagno di tossine

Le erbe maggiormente utilizzate per questo tipo di trattamento sono: triphala, zenzero, curcuma, guggulu, neem, arjuna, pippali.
Questo trattamento risulta indicato per le costituzioni con predominanza Kapha (acqua e terra) ma nel cambio di stagione anche per le altre costituzioni laddove vi sia un accumulo di tossine, stanchezza e pesantezza.
Secondo l’Ayurveda è importante lavorare in sinergia attraverso trattamenti, sana alimentazione, yoga, respirazione e gioia per arrivare all’equilibrio di mente e corpo.