Il Rituale ayurvedico del viso

In Ayurveda viene data molta importanza alla cura e alla purificazione di testa e viso in quanto zone in cui sono presenti tutti gli organi di senso e il maggior numero di punti marma.
Il colore e la luminosità del viso ci raccontano lo stato di salute a livello fisico e psicologico.
L’Ayurveda anche in questo caso ci propone tutti ingredienti della natura, in quanto come abbiamo visto in più occasioni ci offre numerose piante adatte a tanti scopi diversi. Per riuscire a ritrovare l’equilibrio è indispensabile migliorare lo stile di vita, l’alimentazione e perché no introdurre l’utilizzo di qualche erba ayurvedica per la purificazione del viso.
Il rituale che propongo segue un ordine stabilito dal punto di vista ayurvedico, poiché l’azione riequilibrante sui Dosha risiede nella sequenza specifica e cronologica delle tecniche effettuate, non tanto delle singole azioni.

IL RITUALE AYURVEDICO DEL VISO:

Oleazione, snehana

Sulla pelle pulita e asciutta, viene eseguito il massaggio specifico mukabhyngam con l’utilizzo di olio di sesamo o di cocco a seconda della condizione della pelle. L’oleazione insieme al massaggio aiuta a riattivare la circolazione, sciogliere le tensioni, rinforzare i tessuti. Durante il massaggio vengono stimolati importanti punti marma del viso. Dopo il massaggio verrà utilizzata una bacchetta chiamata Kansa composta da un cappuccio in bronzo, rame stagno e un accenno di zinco noto in Ayurveda come il “metallo curativo”. Il metallo fornisce una sottile conduttività elettrica che può migliorare l’equilibrio elettrico naturale del corpo. Kansa aiuta ad allentare la tensione muscolare, disintossicare e modificare il tessuto della pelle, dovuto al fatto che il Kansa è un fantastico vettore di elettricità. Poiché i nostri corpi sono elettromagnetici, Kansa lavora con il nostro elettromagnetismo e lo migliora portando più carica e vitalità al viso.

Sudorazione, Svedana

Dopo il massaggio al viso si andranno ad aprire i pori della pelle tramite il vapore. Il calore andrà a veicolare le proprietà dell’olio in profondità, inoltre libera gli strotas, canali della circolazione e aiuta le tossine a raggiungere gli strati superficiali per essere rimosse.

Ubtana, maschera

A seconda del tipo di pelle verrà preparata una maschera che ha la funzione di migliorare la tonicità, accelerare il ricambio cellulare. Queste maschere a seconda degli ingredienti possono agire come anti-age, anti-macchie, disinfiammanti, purificanti.

Come base per la preparazione della maschera ho scelto la rosa damascena che presenta proprietà rigeneranti e tonificanti, anti-age e lenitive sulle irritazioni cutanee. La rosa si dimostra idee per tutti i tipi di pelle soprattutto per quelle mature, sensibili ed irritate.

Alla rosa damascena andremo ad aggiungere a seconda della necessità della persona polvere di Tulsi (basilico sacro indiano) con proprietà antimicrobiche ed elastiche indicato per le pelli Vata (secca, sottile e disidrata)oppure la polvere di Amla che ringiovanisce e tonifica la pelle; Per la pelle Pitta ( mista, delicata, sensibile e tendente ad arrossamenti e irritazioni) si può utilizzare la polvere di Sandalo, profumatissima e dall’azione antinfiammatoria; Per la pelle Kapha (grassa, impura e acneica) si può utilizzare la polvere di Neem che ha un’azione sgrassante, battericida e fungicida.
Durante la posa della maschera verrà effettuato un rilassante trattamento ai piedi.

Taila, applicazione finale olio specifico

Alla fine del trattamento sul viso asciutto verranno applicate alcune gocce del prezioso Kumkumadi Tailam. Questo olio è una meravigliosa miscela ayurvedica di erbe utilizzata per migliorare la salute e trattare vari disturbi della pelle del viso. Questo olio si rivela adatto per quasi tutti i tipi di pelle attenuando i vari segni dell’invecchiamento, macchie, brufoli e imperfezioni.
Questo olio viene considerato come un elisir miracoloso, si pensa infatti che se applicato regolarmente faccia risplendere la pelle come oro. Kumkumadi è rinomato per il suo utilizzo nel ringiovanire e rinnovare le cellule della pelle, illuminarla e conferire un aspetto giovane e sano.
Applicato alla sera prima di andare a letto migliora la salute della e l’aspetto generale della pelle. Le preziose sostanze di questo delicato Taila andranno a nutrire la pelle e a consolidare tutte le azioni del trattamento ayurvedico svolto in precedenza.

Con ingredienti che ci dona Madre Natura e seguendo le indicazioni della tradizione ayurvedica potrai ottenere un viso pulito, luminoso e splendente.

Durata 60 min/50€