Rasadanti, polvere dentifricia ayurvedica

Da quando mi sono appassionata all’Ayurveda le scoperte che ho fatto fino ad oggi sono state tantissime.
Scoperte che ho inserito gradualmente nella mia quotidianità e ora mi danno costantemente grandi soddisfazioni.

Queste usanze e tradizioni mi piace condividerle e farle scoprire anche alle mie clienti, perché l’approccio che ha l’Ayurveda alla persona è generale, e sono i gesti quotidiani che determinano la qualità della nostra vita.
Sappiamo quanto per l’Ayurveda l’igiene della bocca sia importante, tanto che prevede l’uso quotidiano di nettalingua e lavaggio con olio, Gandusa, in quanto può garantire benessere anche al resto dell’organismo.
Da tempo ho sostituito il classico dentifricio alla polvere ayurvedica, rasadanti (dal sanscrito rasa significa essenza e danti, denti).
Le caratteristiche di questa polvere sono completamente diverse da quelle dei dentifrici in commercio. La più significativa è quella del Gusto del dentifricio e della consistenza.
I dentifrici comuni spesso, soprattutto quelli per bambini, hanno un sapore dolce mentre  nella polvere ayurvedica rasadanti sono: amaro, pungente, astringente, aspro e salato.
La polvere ayurvedica è infatti una miscela di erbe con proprietà benefiche per la salute della bocca.

Tra le piante che troviamo nella polvere ci sono: argilla, salvia, triphala, canfora, trikatu, cardamomo, chiodi di garofano, tutti combinati rafforzano le radici dei denti, proteggono dalle carie e alleviano l’ipersensibilità. Le erbe presenti nella miscela hanno anche proprietà sbiancanti.

La consistenza in polvere lo rende capace di assorbire i residui di bocca e lingua a differenza dei dentifrici commerciali che hanno la consistenza stessa delle tossine.
La polvere può essere utilizzata versandone una piccola quantità sullo spazzolino oppure applicata direttamente sulle dita per massaggiare bene tutto il cavo orale. Inizialmente potrai trovare difficile il gusto e la sensazione sabbiosa in bocca ma si tratta di abitudine, prova ad usarlo almeno per qualche giorno.

Indicato per:

  • Mal di denti
  • Gengive sanguinanti o infiammate
  • Gengive che si ritirano
  • Scolorimento dei denti


Come sempre la natura ci offre preziose erbe da cui l’uomo può beneficiarne per la propria salute e benessere. Namastè