Durante le feste abbiamo ceduto a grandi pranzi, cene e aperitivi. Dopo questa piccola concessione il nostro corpo sente la necessità di tornare leggero e depurato. Quando abusiamo nelle quantità di cibi pesanti, unti, dolci e salati il Dosha Kapha tende ad aggravarsi portando pesantezza, stanchezza, gambe pesanti e digestione lenta.
Secondo l’Ayurveda questo aggravamento è causato da un accumulo di Ama, il prodotto di scarto tossico della digestione incompleta.
Per riuscire a tornare in equilibrio dobbiamo riportare Kapha sui binari in primis, riducendo i cibi che aumentano questo Dosha. Kapha è di natura freddo, oleoso e pesante, quindi i cibi da prediligere saranno quelli caldi, riscaldanti, secchi e leggeri.

Preferire verdure cotte, amare e astringenti come spinaci, carciofi e broccoli. I cibi da ridurre invece sono quelli simili alle sue qualità come dolci, acidi e salati.
Le spezie sono un valido aiuto in quanto aumentano il metabolismo lento di Kapha; puoi aggiungerle in cottura nelle pietanze o preparare dei decotti. Un piatto che consiglio sempre per la depurazione è il Kichadi a base di lenticchie, riso, ghee, verdure e masala. Anche la semplice idratazione serve a pulire e depurare l’organismo, per questo ricordiamoci di bere molto; Il consiglio è quello di bere acqua calda bollita almeno 10 minuti anche durante il giorno, oppure tisane. Una tisana depurativa può essere preparata con semi di finocchio, semi di cumino, coriandolo, semi di ajowan e zenzero fresco.
In Ayurveda un altro valido strumento utilizzato per rimuovere Ama, le tossine, sono massaggi e trattamenti. Il massaggio infatti riesce ad espellere gradatamente tutte le sostanze tossiche che viaggiano nel corpo e a riportare equilibrio e leggerezza.

Il massaggio Abhyangam è il trattamento ayurvedico tradizionale che vede l’utilizzo di olio caldo su tutto il corpo, partendo dalla testa. E’ il trattamento indicato per tutti che aiuta a nutrire i tessuti, drenare e a liberare da ansia, insonnia e stress.
Il Neerabhyangam, è il massaggio linfatico ayurvedico che aiuta ad aumentare il flusso linfatico e a rimuovere sostanza nocive dai tessuti. Dona fin dalla prima seduta gambe leggere e una sensazione di benessere totale.
Il Pinda sweda, è il trattamento eseguito con sacchettini riempiti con erbe e spezie che dopo essere scaldati vengono tamponati sul corpo. Il connubio erbe e calore genera un effetto catabolico che aiuta a sciogliere le tossine e le articolazioni.
Il trattamento Udgharshana, indicato soprattutto per costituzioni Kapha o per chi ha un eccessivo accumulo di Ama, viene eseguito a secco attraverso lo strofinamento di erbe e spezie. Questo trattamento migliora la circolazione, rimuove le tossine, combatte la ritenzione idrica e migliora lo stato della pelle.
I trattamenti Udgharshana e Pinda Sweda sono più specifici, infatti si valuta quale eseguire in base alla costituzione della persona.
L’Ayurveda pone molta attenzione alle caratteristiche di ogni persona, quindi è importante rispettare le proprie caratteristiche e i propri tempi. Con qualche piccola correzione nella nostra routine possiamo tornare a sentirci leggeri e depurati.
