Il trattamento dei punti Marma è una terapia essenziale per l’Ayurveda in quanto aiuta a mantenere la salute sbloccando e armonizzando il Prana, l’energia di Vata dosha.
I punti Marma, punti segreti, sono situati in tutto il corpo e corrispondono ad un punto di incontro di due o più tessuti come muscoli, vene, legamenti, ossa e articolazioni. E’ proprio in questi punti che si accumulano tossine mentali e fisiche, manifestandosi con dolori, gonfiori e blocchi.
In Ayurveda esistono 107 punti Marma nel corpo, il 108° si pensa sia la mente; i principali corrispondono ai sette chakra mentre i punti minori si irradiano lungo i tronchi e gli arti.
In questo trattamento vengono utilizzate le punte dita per stimolare o calmare il punto Marma apportando vantaggi alla zona stimolata e migliorando gli organi di collegamento. Andando a lavorare questi punti si cambia la biochimica del corpo stimolando l’organismo a produrre ciò di cui ha bisogno per curare il corpo, la mente e la coscienza.
I punti marma sono punti di accesso nel corpo fisico al mondo dell’energia.

La terapia dei Marma può apportare profondi benefici su diversi livelli, fisici, emotivi, psicologici e spirituali
- Sblocca i canali energetici, Srotas
- Crea flessibilità fisica, mentale ed emozionale. A causa di un aumento di Vata dopo i 45 anni, si tende ad irrigidirsi. I sintomi più comuni associati a Vata dosha includono mal di schiena, artrite, spalla congelata, cervicale.
- Equilibra Vata
- Migliora le funzioni corporee, digestive, respiratorie, emotive
Questo trattamento è indicato per molti disturbi quali:
- Dolori muscolari e articolari
- Emicrania e mal di testa
- Dolore alla sciatica
- Stanchezza
- Stress e depressione
- Problemi di digestione ed eliminazione
- Problemi respiratori
Il massaggio Marmabhyangam, trova la sua origine dai Maestri del Kalari, un’antica arte marziale praticata nel Sud dell’India. I sapienti Maestri avevano scoperto il potere dei punti Marma sia per infliggere dolore agli avversari sia per curare le ferite dei propri allievi. I medici ayurvedici indiani appresero i poteri della tecnica dei Maestri Kalari e misero in pratica questa preziosa conoscenza al servizio dei loro pazienti.

Questa antica pratica trova poi riferimento negli antichi testi ayurvedici dove Sushruta Samhita ha mappato nel dettaglio tutti i punti marma.
La terapia dei Marma se praticata regolarmente e con costanza può portare ottimi risultati aiutando il corpo a migliorare o mantenere un sano equilibrio fisico, mentale e spirituale.