Vasti: Bagno d’olio curativo

Vasti: bagno d’olio curativo

 

Il Vasti è un importante trattamento della tradizione ayurvedica in cui viene preparato un “contenitore” (vasti) che servirà a contenere l’olio medicato. Questo trattamento prevede un vero e proprio bagno d’olio localizzato su alcune parti del corpo specifiche.
E’ un trattamento molto utilizzato per risolvere dolori reumatici e malesseri legati a Vata, ma non solo.

Prima viene effettuato un massaggio sulla zona da trattare, successivamente verrà applicato il contenitore, realizzato con farina di ceci e acqua per circoscrivere la zona interessata in modo tale da non far fuoriuscire l’olio caldo versato durante il trattamento.
L’operatore verserà l’olio medicato in maniera continuativa e costante purché sia sempre caldo. Il trattamento dura all’incirca 40/50 minuti a seconda del problema.

 

Trattandosi di un trattamento parziale esistono diverse tipologie di Vasti, ognuno dedicata ad una zona particolare:

KATHI-VASTI: Trattamento nella zona lombosacrale, dedicato al miglioramento dei malesseri della colonna vertebrale. Il Kathi vasti è utile in caso di sciatica, mal di schiena acuto, infiammazione della regione lombare, spondilosi lombare, patologie della spina dorsale.

GREEVA VASTI: Applicazione dedicata all’area cervicale, utile a coloro che soffrono di malesseri legati al collo o alla spondilosi cervicale. Il Greeva vasti attenua il dolore e la rigidità nel collo, il torcicollo, il mal di testa, i dolori articolari e della spalla.

JANU VASTI: il bagno di olio caldo dedicato alle ginocchia. Il Janu Vasti è il miglior trattamento ayurvedico per curare i dolori al ginocchio sia acuti che cronici. In questo caso il trattamento ha lo scopo di sbloccare l’articolazione, lubrificare e disinfiammare, cura la borsite, l’osteoartrite, attenua il gonfiore e fornisce sollievo dal dolore e dalla rigidità.

NETRA VASTI, o netra-tarpanam. In questo caso l’olio medicato verrà sostituito dal ghee tiepido e colato sugli occhi. Il Netra vasti allevia bruciori e affaticamenti, aiuta contro la secchezza agli occhi e cura la congiuntivite cronica.

HRID VASTI: Il trattamento dedicato a migliorare i tessuti dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Adatto a risolvere sia problemi di origine cardiovascolare che respiratori ed è realizzato propriamente per ridurre il dolore al petto. Utile per chi soffre di asma, problemi respiratori, dolori muscolari e ossei al petto, a livello più sottile placa rabbia e tristezza.

NABHI VASTI: Questa applicazione viene fatta sull’addome, in corrispondenza del terzo chakra Manipura, appena sopra l’ombelico. Migliora disturbi colon irritabile, costipazione e inappetenza. Oltre ad essere la sede della digestione dei cibi è anche la sede delle emozioni, lavora quindi anche sul piano emozionale.

SHIRO PICHU: Applicazione sulla zona al centro fra le due sopraciglia, il terzo occhio. Questo trattamento ci permette di entrare in uno stato di profondo riposo tale da ravvivare la mente. Gli oli medicati agiscono in profondità inducendo uno stato di profondo rilassamento vigile. Dopo il trattamento la mente è più calma e lucida.

SHIRO VASTI: Applicazione nella parte alta della testa mediante un particolare copricapo. Questa è una delle pratiche più antiche descritte in Ayurveda di largo uso per i suoi enormi scopi terapeutici. I benefici di questo trattamento eseguito alla testa va a curare e lenire disturbi del sonno, secchezza delle fauci e del naso, mal di testa ed emicranie, calma la mente e le tensioni, ansia e angoscia, ottimo nei trattamenti di tutti i disturbi psico-somatici e dello stress.

Vasti è un trattamento della tradizione ayurvedica con numerosi benefici grazie anche all’utilizzo di olio medicato. Anche per questo trattamento mi impegno a rispettare la tradizione svolgendolo con rispetto e professionalità.

Vasti è un trattamento della tradizione ayurvedica con numerosi benefici grazie anche all’utilizzo di olio medicato. Anche per questo trattamento mi impegno a rispettare la tradizione svolgendolo con rispetto e professionalità.