In Ayurveda per rinfrescare e dare nuova vita alla pelle del viso vengono utilizzate maschere specifiche chiamate Ubtana.
Questa speciale maschera ha lo scopo di eliminare tutte le sostanze di rifiuto che giornalmente si depositano nella nostra pelle, ripulire i pori, aiutare in caso di occhiaie e prevenire le rughe. E’ considerato un trattamento medico-estetico in quanto è in grado di pulire e risolvere i maggiori problemi legati a malattie, inestetismi ed invecchiamento della pelle.
Questo trattamento può essere effettuato normalmente a scopo estetico, come depurazione preventiva, pulizia del viso e maschera di bellezza naturale e per affrontare i cambi di stagione in cui la pelle del viso è più esposta.
L’Ubtana si prepara miscelando erbe ayurvediche, spezie e farine con ingredienti liquidi come olii, ghee, yogurt. La scelta di tutti gli ingredienti viene fatta dopo aver individuato il tipo di pelle e problematica da trattare.
La funzione principale dell’Ubtana è quella di accelerare il ricambio cellulare stimolando così la sintesi del collagene con conseguente miglioramento della tonicità cutanea.
Modulando le sostanze usate, che si combinano tra loro, si possono avere vari tipi di maschere:
– stimolanti
– anti-rughe
– anti-macchie
– curative (acne…)

Prima di applicare la maschera viene effettuato il mukabhyangam, il massaggio al viso con olio. La maschera dovrà rimanere in posa circa 10/15 min. Durante la posa della maschera viene effettuato un massaggio rilassante ai piedi.
Questo trattamento viene inserito in una delle otto branche della medicina ayurvedica: il “Rasayana Chikitsa”, il libro della scienza del ringiovanimento. Inoltre è un rituale che viene fatto alla sposa e allo sposo prima del matrimoni.