In India da migliaia di anni il massaggio fa parte della tradizione popolare. Il bambino fin dalla nascita viene massaggiato dalla madre che a sua volta è stata massaggiata in gravidanza per prepararsi al parto.
In Ayurveda l’oleazione è prevista nella routine igienica quotidiana, Dinacharya, e nel testo classico ayurvedico Caraka Samhita, viene detto:
Se una persona pratica regolarmente il massaggio d’olio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diventa forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo dell’invecchiamento è rallentato— C.S. Su.V, 88-89
Il massaggio dovrebbe essere praticato sia da un individuo sano come pratica quotidiana sia nei trattamenti per alleviare i disturbi. Il massaggio infatti è finalizzato alla prevenzione, mantenimento e cura.
Il massaggio ayurvedico agisce su tre piani: sul piano fisico (rilassa il corpo, migliora l’elasticità dei muscoli, migliora la flessibilità della colonna vertebrale e delle articolazioni, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, nutre, tonifica e rassoda la pelle), sul piano psichico (toglie lo stress, riappacifica la mente, la calma, la distende) e sul piano spirituale.
Il massaggio è la tecnica più antica utilizzata per alleviare dolori. In India viene ancora molto praticato per trattare e correggere i disturbi dei Dosha e favorire la rigenerazione dei tessuti e degli organi interni. Inoltre, stimola la pelle, i muscoli, il sistema immunitario e il sistema nervoso. Rafforza i polmoni, gli intestini, le ossa e regola il sistema digerente.
E’ una buona pratica da eseguire durante i cambi di stagione. Secondo l’Ayurveda abbiamo bisogno di purificarci ad ogni cambio di stagione per eliminare gli accumuli del Dosha tipici della stagione precedente.

In questo trattamento viene utilizzato l’olio caldo. Si tratta infatti di un oleazione completa del corpo. L’olio utilizzato è quello di sesamo, adatto a tutti i Dosha, ma spesso associo anche un olio medicato (con specifiche erbe ayurvediche).
Il calore consente agli oli di penetrare la barriera cutanea con maggiore facilità e di essere rapidamente assorbiti dal corpo. Inoltre il calore aiuta scioglie ama, il materiale di rifiuto del metabolismo dei tessuti.
Il massaggio abhyanga si basa su un sistema che racchiude i principi fondamentali della filosofia e della disciplina tradizionale indiana per la cura del corpo.
È indicato per tutti: giovani, adulti, bambini, neonati e anziani.