Google My Business

Hai deciso di farti realizzare una cornice ma non sai a chi rivolgerti. Vivi a Rimini e provi a  cercare con il cellulare su Google “cornici rimini”….

WhatsApp Image 2020-12-29 at 17.38.33

Ti verranno subito mostrati tutti i negozi di cornice e similari presenti nella tua zona ordinati gerarchicamente da Google in base a parametri ben definiti: pertinenza, vicinanza, recensioni, frequenza di ricerca, contenuti presenti online, eventuali sponsorizzazioni e tanti altri parametri. Dopo aver valutato le possibili alternative molto probabilmente ti farai realizzare la cornice da uno di questi negozi.

Conclusione di questa riflessione è che i negozi di cornici non presenti nella lista di Google non saranno neppure presi in considerazione e saranno esclusi a priori,
generalizzando ad ogni settore questo esempio è sempre più lampante che le Aziende non possano permettersi di non includere nella torta dei potenziali clienti le ricerche online ogni giorno più frequenti.

Il mio consiglio è di registrare la propria attività su Google My Business il prima possibil perchè oltre ad essere gratuito è uno strumento che ti permetterà di essere presente online nei momenti che contano, ovvero quando i clienti cercano la tua attività oppure prodotti e servizi come quelli da te offerto. Con il tuo account Google My Business, potrai scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps.
Per attivarlo basta collegarsi all’indirizzo: www.google.com/intl/it_it/business
Dopo essersi registrati per eseguire l’effettiva attivazione Google invierà una cartolina con il codice di verifica via posta all’indirizzo della tua attività e impiegherà circa 14 giorni per arrivare. Buon lavoro 🙂