Smart Working

Lavorare in Smart Working è diventata una necessità ma per molte PMI è spesso difficile applicarlo in maniera efficace. Un diverso approccio organizzativo non sempre attuabile e produttivo per tutte le mansioni ma dove si potrebbe facilmente applicabile molto spesso mancano gli strumenti, in primis la possibilità di collegarsi in remoto da casa al proprio pc in ufficio. Per rispondere a questa esigenza al giorno d’oggi sono disponibili svariate soluzioni, molto spesso complementari e ugualmente efficaci. Non esiste una classifica che definisce quali siano gli strumenti in assoluto migliori, essendo tra l’altro un mercato in continua evoluzione, ma punto importante da considera in fase di scelta  e che sia possibile integrarli e utilizzarli in simultanea.
collegamento

I programmi si possono dividere in base alle funzionalità:

1) TELECONFERENZE/RIUNIONI: esistono tantissime applicazioni valide, la storica Skype ha oggi una forte concorrenza soprattutto da parte di Microsoft Teams, Google Meet e Zoom largamente utilizzate anche in ambito scolastico. Queste applicazioni offrono la possibilità di eseguire teleconferenze, chat e condividere contenuti.

2) CONTROLLO REMOTO: Teamviewer, AnyDesk, Supremo e tanti altri. Questi programmi permetto di condividere il proprio desktop a distanza, è possibile controllare un PC o un altro dispositivo (TABLET/CELLULARE/TV) a distanza.
Queste applicazioni sono molto utili per l’assistenza in remoto e una valida alternativa all’accesso remoto.

3) ACCESSO REMOTO: La migliore soluzione per lavorare a distanza avendo il pieno  controllo del proprio pc in ufficio. Oggi la fanno da padrone le VPN (Virtual Private Network) ovvero reti private virtuali che  creano un tunnel crittografato e nessuno può vedere e mettere le mani sui tuoi dati Internet. Per piccole aziende che hanno la necessità di collegare solo qualche PC con sistema Windows è un ottima soluzione l’utilizzo di Desktop remoto combinato con un Firewall ben configurato. Per aziende più grandi è utile creare server aziendali con VPN appositamente costruite per per la determinata struttura aziendale.

Questo periodo storico porterà ad una repentina evoluzione digitale, ne siete preparati?