La crescita digitale

Guidare una FERRARI richiede controllo e consapevolezza, qualità fondamentali anche per realizzare la CRESCITA DIGITALE nella propria azienda.
Senza queste due attitudini il rischio di schiantarsi al primo ostacolo perdere solo tempo e risorse è molto alto.
I fattori che determinano la crescita digitale sono: Connettività, Capitale Umano, Uso di Internet, Integrazione delle tecnologie digitali, servizi pubblici digitali.

Andiamo ora ad analizzare  nel dettaglio quali punti:

1) La Connettività è il  POTENTE MOTORE  di questa epoca, oggi con la giusta connessione è possibile condurre una conferenza con partecipanti in Italia ed in tutto il Mondo.

2)Il Capitale Umano è L’ELEMENTO PIÙ IMPORTANTE per intraprendere un percorso virtuoso di crescita digitale è necessario individuare nel proprio gruppo di lavoro le persone che hanno già COMPENZE DIGITALI e soprattutto VOGLIA ed ENTUSIASMO per guidare i colleghi in azienda ad utilizzare nella maniera corretta le nuove tecnologie e metodologie. L’Unione  Europea definisci una persona con competenze digitali colui che “sa utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione“.

3) Uso di internet : l’emergenza “Covid” ha messo in evidenza la centralità di Internet e ha imposto un processo accelerato di digitalizzazione delle attività economiche. Tutte le attività oggi devono avere almeno una vetrina online, digitando su un motore di ricerca il nome della propria attività deve essere possibile trovarla e contattarla.

4) Integrazione delle tecnologie digitali: Le aziende devono soddisfare aspettative nuove, creando servizi innovativi rispondendo a richieste iper-personalizzate e disponibilità immediata. Con queste premesse competere sul mercato senza una struttura digitale consolidata è quasi impossibile.

5) Servizi pubblici digitali: Sempre più servizi e pratiche con la pubblica amministrazione saranno  da eseguire in maniera digitale, alcune semplificheranno il lavoro (altre no). E’ obbligatorio  adeguarsi alle specifiche normative e per  questo occorre avvalersi di specifici software a pagamento sempre aggiornati. Come per la fattura elettronica e la posta certifica le aziende più organizzate a livello digitale si sono allineate più rapidamente ma questo percorso digitale incombe per tutti. Oggi mi capita di vedere il fruttivendolo al mercato paesano far pagare anche solo 5€ con il POS, c’è una forte correlazione tra obbligo e servizio in questo caso ma il cambiamento è arrivato.